lunedì 7 maggio 2012

Teatro San Martino

Bologna 3-4-5 maggio.
Teatro San Martino Esiste anzi Chiude.

In effetti fa sempre male sentir dire che un teatro chiude...
fa male sentir dire la parola " chiudere".

eppure

Eppure se il San Martino chiude, un motivo ci sarà, forse più di un motivo, forse troppi motivi?
Non sono stati gestiti bene i contributi del comune e della regione?
Il prete ha rotto i coglioni? ( è il prete che chiede l'affitto vero?)
La chiesa ha più pubblico del teatro?
La messa è più interessante di alcuni spettacoli?
Gli spettacoli non sono di interesse primario?
Il prete ti promette il paradiso e il teatro ti promette l'inferno? o viceversa?

chissà.

fatto sta che in questi tre giorni di autogestione del Teatro San Martino Chiuso, ho assistito a piccole Piece o monologhi o dibattiti o letture a dir poco noiose ma che dico noiose...dico...patetiche.
E mi ci metto pure io in mezzo che non ho detto nè fatto nulla di nuovo nulla di già detto e già fatto perchè sono una merda!

Questo per dire che forse siamo ancora un po troppo sazi e poco affamati.
Dobbiamo mangiare ancora meno per apprezzare un pezzo di pane.
(ahahah! L'influenza della chiesa è forte! I love Gesù !)

Quello che voglio dire...che voglio dire? voglio dire che "forse" chiudere i teatri sempre più teatri sempre meno attori sempre meno gente di spettacolo e artisti che fanno gli artisti e monologhisti che dicono minchiate forse dico forse e ripeto forse sarebbe meglio?
Forse chiudere le scuole di teatro per un po' per non illudere i poveri piccoli "allievi delle accademie allievi delle scuole allievi dei laboratori allievi degli allievi degli allievi" che sperano di "lavorare" nel teatro...forse  dico forse sarebbe meglio?
chissà
Per fare una selezione alla radice,  per creare nuovi mestieri, per toccare il fondo ancora un po' e un po' e ancora più giù, per tornare a sentire fame e sete, per tornare a quell'urgenza che è la ragione del fare teatro...

Molti fanno teatro e dicono : sono un attore ho lavorato con e faccio teatro da e vorrei farlo là e vengo da lì e ci credo e sono umile ma ci credo e sono umile ma sono un artista ma umile...
Ma forse prima di salire su di un palco a dire 4 parole prese dall'abecedario delle elementari...prima pensa...prima aspetta...prima fatti anche 4 domande...prima chiediti...prima rifletti sul fatto che un parrucchiere guadagna moltissimo!

perchè non fare il parrucchiere?
è un lavoro artistico anche quello ed è remunerativo!

Non mi riferisco solo a giovani principianti o giovani amatoriali ma anche a vecchi insegnanti e vecchie attrici e vecchi maestri che girano la minestra da decenni...


La minestra è evaporata!





2 commenti:

  1. Brava! sai, io avevo un sogno nel cassetto da piccola: diventare prete.Non suora, prete, volevo proprio recitare la messa.Poi ho fatto l'attrice perchè la chiesa è un mondo maschilista. Ma non so se il ripiego del teatro sia stato un buon affare, ora che leggo il tuo blog, la risposta è no. Comunque la chiesa sarà pure retrograda, ma mantiene inalterato il suo standard , il mondo del teatro lo abbassa giorno dopo giorno. E' un segno?

    RispondiElimina
  2. It actually is excellent which we have written so that fascinating report.I am just pleased which I discovered your website. Now I am looking forward to read another, interesting post.

    RispondiElimina