martedì 26 novembre 2013

il fatto è

una citazione che mi rimbomba mi rimbomba mi rimbomba mi rimbomba ...

Il fatto è che nelle trincee quotidiane dell’esistenza da adulti le banalità belle e buone possono diventare questione di vita o di morte (…)
… la vera , fondamentale educazione al pensare (…) non riguarda tanto la capacità di pensare , quanto semmai la facoltà di scegliere a cosa pensare.

C’è poi la questione dell’arroganza.
Arroganza, convinzione cieca, una ristrettezza di idee (che) si traduce in una prigionia completa al punto che il prigioniero non sa nemmeno di essere sotto chiave.

“insegnami a pensare” in parte dovrebbe significare proprio questo : essere appena un po’ meno arrogante, avere un minimo di “consapevolezza critica” riguardo a me stesso e alle mie certezze …
(..) non è questione di virtù quanto della scelta di impegnarmi a modificare o a tenere a freno la mia naturale modalità predefinita che è per forza di cose profondamente e letteralmente egocentrica e vede e interpreta tutto attraverso la lente dell’io.


David Foster Wallace

1 commento: